MATERIALE DIDATTICO PER LA SCUOLA MEDIA 
 
prof.ssa Silvia Mari 
 
 
 
 
 
 
SCIENZA E TECNOLOGIA 
 
Maria Curie 
Maria Curie è stata una donna determinata, tenace, brava, che ha avuto il coraggio di affrontare i più alti vertici del sapere scientifico dei suoi tempi, confrontandosi con un mondo interamente maschile, pieno di pregiudizi nei confronti di una donna. E' stata umile e non si è risparmiata nè arresa mai di fronte alle difficoltà. Ha inoltre avuto una concezione  "umanistica" della scienza come mezzo per migliorare la vita degli uomini, rifiutando sempre coerentemente di ricavare dalle sue ricerche un profitto personale. Per questi motivi ho voluto trattare la sua biografia in maniera approfondita nell'ambito del programma d'esame di terza media e in collaborazione con le altre discipline. 
Discorso pronunciato da Maria Curie nel 1933 al Convegno della cultura: 
"Uno scienziato nel laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un bambino posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come fossero fiabe. Dobbiamo avere un mezzo per comunicare all'esterno questo sentimento. Non dobbiamo lasciar credere che i progressi scientifici si possano ridurre a meccanismi, a macchine, a ingranaggi. 
L'umanità ha bisogno di uomini d'azione, ma ha anche bisogno di sognatori per i quali perseguire disinteressatamente un fine è altrettanto imperioso quanto è per loro impossibile pensare al proprio profitto". 
 
Marie Curie 
1. Le origini, 
conosce Pierre 
(Video)  
11'33"
Marie Curie 
2. Il matrimonio, 
le ricerche 
(Video) 
9'34"
Marie Curie 
3. Professoressa alla 
Sorbona, la guerra 
(Video) 
6'44"
Marie Curie 
4. L'America,  
gli ultimi anni 
(Video) 
8'35"
Marie Curie 
Video completo 
 
(Video) 
35'07"
 
 
 
 
     
    - HOMEPAGE      
 
   - Storia dell'arte 
 
   - Storia moderna 
 
 
   - Geometria